sabato 2 dicembre 2017

UN CONVEGNO SULLA SANITA' A BORGOTARO SCATENA LA POLEMICA

Si è tenuto nei giorni scorsi un Convegno sul futuro della sanità a Borgotaro. Promosso dalla CGIL, è servito soprattutto per far sfilare gli esponenti del Partito Democratico, di fatto unica voce politica autorizzata a parlare in tale sede. 

Il tentativo evidente era di cercare di fare digerire l'impopolare scelta di chiudere il locale punto nascita, spostando l'attenzione sulle promesse di futuri investimenti in altri settori della sanità borgotarese. Tema quest'ultimo sul quale torneremo (perché presenta aspetti interessanti), ma che non sembra affatto avere convinto i cittadini del Borgo.

giovedì 30 novembre 2017

"SEMBRATE NANI PERCHE' SIETE IN GINOCCHIO. ALZATEVI IN PIEDI E SARETE GIGANTI"

In questi giorni difficili, diamo voce ad un lavoratore della Froneri, che ha voluto restare anonimo, per condividere con lui la rabbia, la determinazione e tutti i sentimenti che lo attraversano. E' uno di questi "giganti" che si sono alzati in piedi per difendere non solo il proprio posto di lavoro ma i diritti e la dignità di tutti noi. Anche di chi spesso, sbagliando, guarda a questa vicenda con distacco o disinteresse.

mercoledì 29 novembre 2017

APERTA LA PAGINA FACEBOOK DI "OLTRETORRENTE"

Abbiamo aperto la pagina Facebook di "Oltretorrente" per facilitare l'accesso alle nostre pagine e la loro diffusione .

https://www.facebook.com/oltretorrente/?notif_id=1511912521869703&notif_t=page_fan

Cliccando "Mi piace" sulla pagina potrete essere sempre aggiornati su quanto viene pubblicato sul blog.
Inoltre potrete contattarci mandandoci messaggi per segnalarci notizie, osservazioni, opinioni.

Lo stesso potete fare scrivendo al nostro indirizzo mail:
oltretorrente2017@gmail.com




martedì 28 novembre 2017

1917: L'ANNO IN CUI GLI OPPRESSI DISSERO BASTA!


Lo storico Angelo D'Orsi ha pubblicato un libro sul 1917, l'anno della rivoluzione russa ed è venuto a Parma a presentarlo nell'ambito delle iniziative per il centenario di quel fatidico avvenimento. A differenza di altre pubblicazioni, più o meno occasionali, il Prof. d'Orsi, storico dell'Università di Torino, rifugge dalla ideologia dominante che prevede la criminalizzazione del bolscevismo sulla base di sommarie esecuzioni ideologiche. Lo fa senza cadere nella superficiale ed acritica mitizzazione, ma cercando di collocare quegli eventi in un contesto più ampio che non sia limitato alla sola Russia.

LA FRONERI DIVIDE ET IMPERA: FIRMA L'ACCORDO IN SVIZZERA MA BASTONA IN ITALIA

La manifestazione dei lavoratori della Froneri in Germania
L'incontro che si è tenuto ieri al Ministero dello Sviluppo Economico, a Roma, per provare ad aprire uno spiraglio sulla vicenda dei 120 licenziamenti in tronco decisi dalla Froneri a Parma si è concluso in modo del tutto negativo.

lunedì 27 novembre 2017

BORGOTARO NON MOLLA E RIVUOLE IL PUNTO NASCITA

Borgotaro ed i comuni circostanti continuano a non accettare la chiusura del punto nascita voluta pervicacemente dalla Giunta regionale. Le numerosi manifestazioni che hanno animato la cittadina ed i viaggi di protesta sotto la sede regionale a Bologna, finora non hanno scosso la volontà, da parte della maggioranza che governa la Regione, di infierire l'ennesimo colpo alla sanità pubblica.

AUDIT SUL DEBITO: ESPERIENZE LOCALI A CONFRONTO A PARMA



Si è tenuto sabato 25 novembre, il confronto tra le esperienze locali di varie città, tra cui i parmigiani ospitanti, che mettono in discussione la legittimità del debito pubblico. Il dibattito, coordinato da Cristina Quintavalla per conto di Audit Parma, ha visto la partecipazione di "Decide Roma", "Massa Critica" di Napoli e di altre realtà, tra le quali Milano e Torino.

domenica 26 novembre 2017

LA FRONERI DOVRA' VEDERSELA CON GLI ISPETTORI DEL LAVORO...MA IN GRECIA

La Miinistra greca del lavoro Efi Achtsioglou

La Froneri, produttrice di gelati, non ha colpito solo in Italia. Anche in Grecia ha chiuso il proprio stabilimento licenziando 102 lavoratori. Il comportamento della multinazionale, una joint-venture tra la Nestlé e la britannica R&R Ice Cream, è finito all'attenzione del Parlamento di Atene. Il deputato del Partito Comunista Greco (KKE) Yannis Gkokias ha presentato un'interpellanza alla Ministra del Lavoro in merito alla vicenda.

I LAVORATORI DELLA FRONERI DENUNCIANO LA FINANZA-VAMPIRA

La vertenza Froneri arriva all'Europarlamento

Maurizio Landini nella foto con Giovanni Bastoni, di
Rifondazione Comunista, al presidio dei
lavoratori della Froneri
Prosegue il presidio dei lavoratori della Froneri contro lo smantellamento di un'azienda storica di Parma (un tempo Tanara, Italgel, ecc.) e la perdita di oltre 200 posti di lavoro complessivi.

Oggi c'è stata la visita di Maurizio Landini ex segretario della FIOM e ora membro della segreteria confederale della CGIL.

Le organizzazioni sindacali e le RSU della Froneri, l'azienda della Nestlé, improvvisamente chiusa, hanno scritto al Parlamento europeo per spiegare "quanto sta accadendo a centinaia di lavoratori a Parma ed in Europa, a causa di una operazione societaria provocata da Nestlé.