venerdì 7 dicembre 2018

PER CAPIRE IL PRESENTE, PER AGIRE SUL FUTURO, SERVE ANCORA MARX

Marx ha più ragioni oggi di quando scrisse Il capitale. Nel duecentesimo anniversario della nascita del filosofo di Treviri, l’alternativa tra socialismo o barbarie si palesa in tutta la sua evidenza. Le contraddizioni del modo di produzione capitalistico stanno generando un processo di vera e propria regressione del genere umano: sfruttamento generalizzato, distruzione di diritti, razzismo, guerre, devastazione della natura. Il capitalismo ha esaurito la sua spinta propulsiva, ora si tratta di superarlo. Per parlarne Mercoledì 12 dicembre, Paolo Ferrero sarà, dalle 18,30 alla Corale Verdi (Parma).

DE MAGISTRIS LANCIA LA SFIDA: DALLA RESISTENZA ALLA CONTROFFENSIVA

Napoli, il suo sindaco con il suo popolo, hanno resistito ai colpi del liberismo, del razzismo e del securitarismo. Ora occorre lanciare una controffensiva per liberare l’Italia guardando ad un’altra Europa. Questo in sintesi il messaggio lanciato da De Magistris in un teatro colmo in cui erano confluite lotte e diaspore che caratterizzano da tempo l’altra Italia.

PER IL CENSIS STIAMO BALLANDO SUL BARATRO: ALLORA ORGANIZZIAMO LA SPERANZA

Il rapporto del Censis mostra un paese che balla sull’orlo del baratro. Un paese non solo stremato dalla crisi, ma che non ha più strumenti collettivi di lettura del presente e di “organizzazione della speranza” per il futuro.  Su quel presente si resta schiacciati, si assumono le verità mainstream della politica, ma da quella politica si è sempre più delusi e distanti.