domenica 26 novembre 2017

LA FRONERI DOVRA' VEDERSELA CON GLI ISPETTORI DEL LAVORO...MA IN GRECIA

La Miinistra greca del lavoro Efi Achtsioglou

La Froneri, produttrice di gelati, non ha colpito solo in Italia. Anche in Grecia ha chiuso il proprio stabilimento licenziando 102 lavoratori. Il comportamento della multinazionale, una joint-venture tra la Nestlé e la britannica R&R Ice Cream, è finito all'attenzione del Parlamento di Atene. Il deputato del Partito Comunista Greco (KKE) Yannis Gkokias ha presentato un'interpellanza alla Ministra del Lavoro in merito alla vicenda.


La Ministra Efi Achtsioglou (Syriza), intervenendo alla Camera dei deputati ha avuto parole molto dure per il comportamento della Froneri, accusata apertamente di aver violato le leggi sul lavoro.

In particolare la violazione denunciata riguarda la legge 240/2006 che impone di fornire informazioni e di consultare i lavoratori in caso di cambiamento di attività.

Questo comportamento, ha annunciato la Ministra Achtsioglou, avrà conseguenze per l'azienda perché interverranno gli ispettori del lavoro che provvederanno a multare l'azienda per il mancato rispetto della legge.

La Ministra ha anche denunciato che la Froneri ha cercato di imporre il fatto compiuto costringendo i lavoratori a sottoscrivere un accordo per le dimissioni consensuali, sotto la spada di  Damocle del licenziamento.

Fonte: quotidiano greco Avgi



Nessun commento:

Posta un commento