sabato 25 novembre 2017

IL PRESIDENTE DEL PD DI PARMA HA TROVATO IL SUO NEMICO: SUSANNA CAMUSSO

Da poco eletto Presidente dell'Assemblea provinciale del PD di Parma e candidato sconfitto alla segreteria, Fabio Moroni ha individuato il primo nemico da combattere con ardore e determinazione. Nel suo mirino è finita la segretaria nazionale della CGIL, Susanna Camusso, per le sue critiche, per altro moderatissime, rivolte  alla decisione del Governo Gentiloni di mantenere la norma della odiatissima legge Fornero, secondo la quale più aumenta l'età media e più si allontana il diritto alla pensione.

venerdì 24 novembre 2017

CENTINAIA DI STUDENTI MEDI E UNIVERSITARI A PARMA IN CORTEO

Centinaia di studenti medi e universitari a Parma in corteo per dire no all'alternanza scuola-lavoro e allo sfruttamento dei tirocinanti!

Le foto del corteo


mercoledì 22 novembre 2017

COME USCIRE DALLA TRAPPOLA DEL DEBITO CHE STRANGOLA GLI ENTI LOCALI

Gli enti locali e le comunità territoriali sono da tempo diventati uno dei luoghi fondamentali di precipitazione della crisi. L'insieme delle misure relative ai parametri del patto di stabilità interno e del pareggio di bilancio, le politiche applicate con la trappola del debito pubblico, i tagli previsti dalle diverse spending review hanno da tempo costretto con le spalle al muro gli enti locali, mettendo a repentaglio la loro storica funzione pubblica e sociale. 
Oggi i Comuni sono stati trasformati in luoghi di mera facilitazione dell'espansione degli interessi finanziari e immobiliari, finalizzati a mettere le mani sul patrimonio pubblico, sui servizi pubblici locali, sul territorio. Funzionale a questo nuovo ciclo di espropriazione è la progressiva sottrazione, formale e sostanziale, degli spazi di democrazia. 

martedì 21 novembre 2017

800 A ROMA PER DIRE: "POTERE AL POPOLO"

Grazie.
Avevamo detto: "bisogna sognare!", e ieri il sogno è cominciato.
Anche se i media, pure quelli di sinistra, non sembrano essersene accorti, ieri è successo qualcosa di straordinario. E non solo perché un centro sociale ha dichiarato di voler partecipare alle elezioni, o perché un'assemblea chiamata 3 giorni prima ha riempito un teatro di 800 posti senza sponsor mediatici, senza "grandi nomi", senza bisogno di truppe cammellate...
Ma per l'entusiasmo, la passione, l'emotività che ieri si sentiva nell'assemblea e che ha attraversato in questi giorni l'Italia come una scarica.

24 NOVEMBRE: STUDENTI IN PIAZZA A PARMA

Studenti e universitari, il 24 novembre a Parma, scendono in piazza insieme per non subire più le continue politiche nemiche dei giovani.  Più di tutti abbiamo pagato il prezzo di queste ultime riforme atte a rendere sempre più flessibile il lavoro, a rendere sempre più normalizzato lo sfruttamento.

NO ALLA CHIUSURA DEI PUNTI NASCITA A BORGOTARO E IN EMILIA-ROMAGNA


Nel 2016 i punti nascita di Borgotaro (Parma), Castelnovo Monti (Reggio Emilia) e Pavullo (Modena) non hanno raggiunto il numero di 500 parti/anno, il parametro fissato come minimo per garantire gli standard richiesti per gestire un parto in sicurezza.


Mentre le ricerche psicosociali sono intente a sviluppare e addirittura a superare il concetto di benessere, le politiche del welfare continuano la loro folle corsa verso la cultura del malessere, tendendo sempre di più a ricondurre tutto ai numeri.