venerdì 2 febbraio 2018

IL 3 FEBBRAIO NON TI SAREMO FEDELI: IO STO CON LA MAESTRA!

Il 3 febbraio a Parma verrà a trovarci la "più migliore" delle ministre: la Fedeli, ministra dell'istruzione. Verrà a inaugurare l'anno accademico dell'Università e salutare il neo-Rettore Paolo Andrei. 

Mentre si organizzano queste passerelle in cui questa gente si riempie la bocca di auto-elogi e buoni auspici, il mondo dell'istruzione pubblica in Italia va a rotoli. 

UNA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE: PARTONO LE FIRME

Anche a Parma inizierà entro la fine del mese di febbraio la raccolta di firme a sostegno della LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE, un prezioso testo elaborato da comitati di insegnanti e genitori costituiti in varie città italiane.

L’obiettivo è  invertire la tendenza ormai decennale che sta degradando la scuola pubblica a partire dalla legge sull’autonomia scolastica, passando attraverso le “riforme” Moratti e Gelmini,  fino alla legge 107 del governo Renzi.

giovedì 1 febbraio 2018

ASSEMBLEA DI "POTERE AL POPOLO" AL TOSCANINI: TUTTE LE FOTO

Dopo il risultato incoraggiante della raccolta firme (quasi mille, in poco meno di una settimana), Potere al Popolo attira su di sé ancora una volta l’attenzione in città. Alle 21 di ieri sera, in un Auditorium Toscanini  affollato ben oltre la sua capienza, con tutti i 200 posti occupati e persone in piedi, la nuova lista di movimento ha lanciato il suo appello a chi non ha più intenzione di “turarsi il naso”. Ma non solo. 

martedì 30 gennaio 2018

MAESTRE RISCHIANO IL LICENZIAMENTO A PARMA E SABATO MATTINA SARANNO IN PIAZZA...MA NON DA SOLE

Valeria Monaco
Sabato mattina 3 febbraio la Ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, parteciperà all'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università di Parma. Ad accoglierla, in pompa magna, all'interno delle antiche mura dell'Ateneo,  non ci saranno solo i vertici accademici,  ma anche tanti in Piazza Garibaldi a protestare contro le  politiche governative in materia di istruzione.

In prima fila saranno soprattutto maestri e maestre - migliaia in tutt'Italia - che rischiano il licenziamento in tronco alla fine dell'anno scolastico.

lunedì 29 gennaio 2018

"NESSUNO VA ABBANDONATO IN MARE": IN TANTI A COLLECCHIO PER ASCOLTARE IL CAPITANO GATTI

La Gazzetta di Parma riferisce oggi del "tutto esaurito" a Collecchio, al Circolo Cervo, per ascoltare la testimonianza del capitano Gatti. A lui spetta la guida della nave Astral  che porta soccorso in mare nel canale di Sicilia per conto della "Proactiva Open Arms".

domenica 28 gennaio 2018

SOLIDARIETA' AI CURDI IN PIAZZA GARIBALDI

Sabato pomeriggio si è tenuta in Piazza Garibaldi una manifestazione di solidarietà ai curdi di Afrin (nel nord della Siria) vittime di un'aggressione militare da parte dell'esercito turco che utilizza, tra l'altro, carri armati Leopard, venduti a Erdogan dalla Germania.
Scrive la Rete Kurdistan Parma:  Attacchi aerei della Turchia colpiscono Afrin, una città curda nel nord della Siria, uccidendo e ferendo molti civili non solo curdi, anche cristiani, arabi e tutte le altre entità in Afrin sono sotto un pesante attacco della Turchia.