venerdì 8 dicembre 2017

ANCHE PARMA ACCETTA LA SFIDA: LA LISTA ELETTORALE "POTERE AL POPOLO" SI STA ORGANIZZANDO

Partita dal centro sociale dell'ex OPG occupato "Je so' pazzo" di Napoli, la proposta di una lista elettorale dal nome "Potere al Popolo" è stata presentata a metà novembre ad un'assemblea nazionale di 800 persone che si è tenuta al Teatro Italia di Roma e ha sollevato subito adesione ed entusiasmo in tutt'Italia.

"Quando abbiamo lanciato quella proposta - scrivono gli organizzatori - non pensavamo che così tante e tanti potessero accoglierla e immediatamente mobilitarsi a partire dai loro territori, dalla loro quotidianità.


Evidentemente la stanchezza e l'insoddisfazione ad assistere impotenti al rituale per cui sempre le stesse persone, senza rompere con chi ha affossato le classi popolari di questo paese, si candidano a rappresentare "la sinistra" sono sentimenti diffusi e radicati.

Così come è diffusa, però, la voglia di costruire percorsi nuovi, radicali, aperti, che nascano e si sviluppino in connessione con il popolo e le sue esigenze, che tutelino ambiente, sanità, istruzione, lavoro, giustizia sociale, solidarietà, che stiano al fianco dei più deboli, alla maggioranza della popolazione.
Questo messaggio, semplice, lanciato prima da un video che ha fatto il giro dei social e poi da tante e tanti intervenuti dal palco del Teatro Italia il 18 novembre, ha attraversato tutto il paese, dal profondo sud al nord della penisola."

Da allora si sono già tenute decine di assemblee in tante
province si sono messi all'opera reti, associazioni, comitati, attivisti, alcuni aderenti a forze politiche, molti altri no, ma anche tante persone che hanno semplicemente a cuore il presente e il futuro di questo paese e non vogliono più subire governi scellerati. 

Dai primi confronti è emersa una traccia di programma che sarà ancora arricchito fino alla nuova assemblea nazionale che si terrà il prossimo 17 dicembre.

Anche a Parma si stanno allargando le adesioni a questa iniziativa. Primi contatti ci sono stati nei giorni scorsi e un  appuntamento è fissato per lunedì 11 dicembre alle ore 18,00.

Si definiranno i contenuti e gli aspetti organizzativi di una prima assemblea pubblica che dovrebbe tenersi martedì 19 dicembre.

"Ricominciamo a pensare di poter fare la storia, di poter dare potere al popolo, alla maggioranza che non decide mai e subisce!" è l'accorata conclusione dell'appello dei promotori della lista "Potere al Popolo".

Nessun commento:

Posta un commento