venerdì 5 gennaio 2018

MARIO AMADEI (PRC): SE MILIONI DI STELLE COMUNI, STELLE SENZA NOME...


Riportiamo il commento di Mario Amadei, pubblicato sulla sua pagina Facebook al ritorno dalla seconda assemblea di Potere al Popolo di Parma che si è tenuta ieri sera al Circolo Zerbini, con una grande partecipazione.

"Torno a casa dalla seconda assemblea di Potere al Popolo Parma con una sensazione molto positiva. La sensazione che si stia mettendo in moto un processo davvero interessante e che possa (debba) andare ben oltre la scadenza elettorale. Come mai mi era capitato in questi anni, sento davvero di essere fra compagn* con i quali é bello finalmente ritrovarsi in un percorso comune di lungo periodo, condividendo una proposta di trasformazione radicale della società.

Storie, percorsi, linguaggi diversi, ma la stessa percezione della necessità di unire le forze per mettere in campo una risposta all'altezza del livello di scontro in atto.

È un percorso che parte da soggetti che provano anzitutto sulla propria pelle le profonde contraddizioni di un sistema socialmente e ambientalmente insostenibile. Soggetti che, in forme diverse, provano da anni a costruire spazi di resistenza e di lotta.

La sfida, difficilissima, è riuscire a far in modo che anche quei milioni di cittadini che come noi, in questo malandato paese provano, fra mille sacrifici, a campare con il proprio lavoro, si appassionino al progetto, si convincano che Potere al Popolo possa essere uno strumento nelle loro mani per provare ad intraprendere un cammino di riscatto collettivo. 

Siamo la maggioranza ed è arrivato il momento di riorganizzarci, di riprenderci tutto quello che ci è stato tolto in questi anni di barbarie neoliberista.

Non abbiamo niente da perdere, "abbiamo un mondo da guadagnare"!

Scriveva Gianni Rodari nella sua poesia "Stelle senza nome"...

I nomi delle stesse sono belli:

Sirio, Andromeda, l'orsa, i due Gemelli.
Chi mai potrebbe dirli tutti in fila?
Son più di cento volte centomila.
E in fondo al cielo, non so dove e come,
c'è un milione di stelle senza nome:
Stelle comuni, nessuno le cura,
ma per loro la notte è meno scura

Siamo milioni di stelle comuni, stelle senza nome, ma di quelle stelle che, insieme, possono rischiarare finalmente questa lunga notte. 
#poterealpopolo"

Nessun commento:

Posta un commento